In occasione del Salone Nautico di Viareggio da giovedì 11 la Fondazione Matteucci ospiterà una mostra ideata per la manifestazione.
La nautica viareggina ha conquistato fama e prestigio in tutto il mondo in virtù di una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione, resa nobile da maestranze in grado di realizzare qualsiasi tipo d’imbarcazione.
Dalla paranza ai barcobestia con la prua “gallettata” dei maestri d’ascia ricordati da Mario Tobino, agli eleganti cutter e mega yacht, resi sicuri e perfetti grazie alle moderne tecnologie, le imbarcazioni della Darsena “di là dal molo” continuano a solcare le acque dei cinque continenti facendo sognare chi il mare lo ha negli occhi.
La mostra Il mare chiama. Paesaggi marini da Fattori a Carrà, curata dalla Società di Belle Arti, rientra nelle iniziative promosse in occasione del Versilia Yachting Rendez-Vous, organizzato da Fiera Milano.
Una suggestiva panoramica di vivide immagine realizzate tra Ottocento-Novecento incentrata sul tema del mare e dei natanti.
Oltre trenta opere che, nella loro evidente eterogeneità estetica, confermano come, da sempre, gli artisti si siano nutriti della visione del mare, nel suo incanto, nel suo mistero.
Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna
via G. D’annunzio, 28
11 maggio – 11 giugno 2017
ingresso libero
10-13 / 15.30-19.30
chiuso il lunedì